IX EDIZIONE DELLA MARATONA DEI NARRATORI PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   

Associazione Iniziativa Donne e L'Altra Libreria

 

Castello Visconteo di Abbiategrasso

domenica 18 ottobre 2015 - dalle 15 alle  22.30

 

IX EDIZIONE DELLA MARATONA DEI NARRATORI DI ABBIATEGRASSO

 “NUTRIRE IL PIANETA. Ricchezza e povertà: una giornata di racconti a bordo tavola, tra cibo, cultura e identità”

Il cibo come elemento identitario. Come cardine della cultura di un popolo. Come tradizione. Risorsa. Opportunitá. Nutrimento del corpo. E dell'anima. Capire il cibo per capire chi siamo. D'altronde, si sa, noi siamo quel che mangiamo.

 

Direzione Artistica :      Ivan Donati

Un giorno intero dove persone, che magari non si sono mai viste prima, si incontrano e decidono di regalarsi dei momenti di  racconto e di ascolto.

Momenti dove hanno pianto, riso, hanno stretto le mascelle per la rabbia leggendo un libro e questi momenti decidono di condividerli con delle altre persone che hanno vissuto la stessa esperienza.

Questa è la maratona di racconti.

Nasce dall’amore per i libri e dal nostro bisogno di raccontarli.

 

Domenica 18 ottobre nella prestigiosa cornice del Castello Visconteo di Abbiategrasso, ritorna la maratona dei narratori. Siamo giunti alla IX edizione che, quest’anno, rientra fra le iniziative collaterali della Fiera di Abbiategrasso.

Il fil rouge dei vari interventi, che si succederanno dalle 15.00 fin verso le 22.30, è Nutrire il pianeta. Ricchezza e povertà: una giornata di racconti a bordo tavola, tra cibo, cultura e identità.

Un percorso di condivisione, emozione e sensi. Parole ma anche momenti musicali e spettacolari, fra un gruppo di narratori e un altro. A questi si aggiungono pause gustose a cura di alcuni operosi commercianti locali.

Fra le novità della kermesse la presenza di Radio City Bar, che ha supportato con grande slancio l’iniziativa e che, domenica 18, sarà presente con una postazione che racconterà il backstage, intervistando i partecipanti dopo l’intervento.

La maratona è ideata dall’Associazione Iniziativa Donna, con la collaborazione de L’Altra Libreria, il patrocinio di Comune di Abbiategrasso, AMAGA, Fondazione per Leggere, Confcommercio Abbiategrasso e con il supporto della Biblioteca Civica Romeo Brambilla.

Si conferma alla direzione artistica Ivan Donati, brillante giornalista. “Una bellissima occasione dal punto di vista umano e professionale. Quest’anno il tema è molto accattivante e sarà affrontato con spunti molto interssanti. Sono felice che, oltre alle consuete pause cantate, vi saranno momenti danzati, che arricchiranno la giornata, che si pone sempre più come simposium delle arti.“

Nunzia Fontana, instancabile Presidente di Iniziativa Donna: “La nostra associazione, attiva da 20 anni, è ormai un punto di riferimento nella proposta culturale e di aggregazione cittadina, e non solo. Sarà un’edizione molto speciale!”

Di seguito gli interventi con gli orari indicativi delle performances:

ore 16.00 - Piero Carcano e i Cantosociale: canti di riso, di risa e di vino
ore 17.15 - The Garage di Massimo Novelli: rock e cantautorato
ore 18.45 - Alba Beretta e la bellezza di una Voce
ore 20.15 - Giada Merguigi e alcune allieve della Scuola Elios con la danza delle stagioni
ore 21.45 - Maribel Perez, fra danze mediorientali e flamenco

Ad impreziosire la giornata, Luisa Maderna, Artista cara ad Abbiategrasso, che dipingerà utilizzando ingredienti alimentari e che curerà la scenografia.

Associazione Iniziativa Donna

Intermezzi  di spuntini e musica allieteranno la giornata

 

Con la collaborazione della Biblioteca Civica «Romeo Brambilla»

Con il patrocinio di: Comune di Abbiategrasso - Fondazione per Leggere - Amaga - Confcommercio Associazione Territoriale di Abbiategrasso

Con il supporto di: RADIO CITY BAR 

 

 
< Prec.   Pros. >