Lebuoneparole 2011 PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   

Concorso letterario di “Abbiategusto 2011” in occasione dei 150 dell’Unità d’Italia

INVITO A CENA CON…..

LEBUONEPAROLE raccontate a cena da un personaggio del Risorgimento

Questa sera sarò a cena con….

Di cosa parleremo?

Sarà emozionante conversare con un personaggio che ha fatto la Storia dell’Unità d’Italia!

Non capita tutti i giorni di essere a tavola con una figura così rappresentativa (Cavour, Mazzini, Cristina di Belgioioso, Garibaldi o qualsiasi altro personaggio più o meno noto del Risorgimento).

Cosa mi racconterà? Le sue gesta pubbliche o i segreti più intimi della sua vita privata?

E io cosa dirò? Starò zitto (zitta) e lo lascerò parlare o gli (le) farò delle domande?

Vedremo, adesso vado a prepararmi per l’incontro….. 

Torna il concorso “Le Buoneparole”, ideato dall’associazione culturale “Iniziativa Donna” insieme con “L’Altra Libreria”, il Comune di Abbiategrasso, la Fondazione per la Promozione dell’Abbiatense in collaborazione con Cittaslow, completamente rinnovato nella formula e dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia.

L’iniziativa rientra nel programma di “Abbiategusto”, la rassegna enogastronomica che si terrà nell’ultimo fine settimana di novembre, dedicata ai sapori, alla buona tavola, all’arte del ricevere, al piacere di conoscere meglio i prodotti e i luoghi dai quali provengono.   

COME SI PARTECIPA 

Il concorso è aperto a tutti.

Immaginate un racconto o una conversazione con un personaggio storico legato al Risorgimento, più o meno noto, purché realmente esistito, avvenuto davanti ad una tavola apparecchiata.

Il testo non deve superare due pagine dattiloscritte (circa 3.000 battute), ma potrà essere anche brevissimo ed esaurirsi in poche righe.

I testi manoscritti saranno automaticamente esclusi. 

L’autore del testo dovrà indicare cognome, nome, indirizzo e proprio recapito telefonico.

I testi dovranno pervenire entro il 13 novembre 2011 a’”L’Altra Libreria” di via Annoni, 32 ad Abbiategrasso; potranno essere consegnati oppure inviati via e-mail all’indirizzo: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

La premiazione avverrà ad Abbiategrasso domenica 27 novembre 2011.

I primi tre testi classificati saranno premiati con buoni acquisto libri.

>L’autore del miglior testo sarà anche premiato con un invito per due persone alla Cena di Gala che si terrà ad Abbiategrasso la sera stessa della premiazione.       

 

 
< Prec.